Soffri di stitichezza?ecco i rimedi naturali infallibili

La stitichezza può essere causata da una dieta povera di fibre associata ad una vita sedentaria: in tal caso il rimedio più efficace non è rappresentato dai prodotti erboristici lassativi, ma dalla correzione della abitudini alimentari e dall’adozione di uno stile di vita più appropriato.
Spesso connessi alla stitichezza, troviamo i problemi dispeptici, talvolta considerati causa, altre volte effetto: in tal caso si presenta stitichezza perché l’organismo necessita di più tempo per terminare la digestione.

Sconfiggere la stitichezza: consigli utili e rimedi naturali

Rimedio naturale contro la stitichezza: non rimandare l’atto della defecazione.

Perché: tale comportamento rischia di inibire gli stimoli allo svuotamento del retto.

Come e quando: al sopraggiungere dello stimolo cercare di recarsi al bagno il prima possibile, appena le condizioni sociali lo permettono.

 

Rimedio naturale contro la stitichezza: evitare sforzi eccessivi durante la defecazione.

Perché: tale comportamento rischia di far perdere la normale coordinazione tra i meccanismi fisiologici coinvolti nella defecazione: contrazione dell’ampolla rettale, contrazione dei muscoli del pavimento pelvico e rilassamento dello sfintere anale interno (involontario) e di quello esterno (volontario). Defecazione rimedio naturaleSforzi eccessivi durante la defecazione predispongono anche alla comparsa delle emorroidi, e risultano potenzialmente pericolosi per le persone che soffrono di disturbi cardiovascolari (molto comuni nell’età anziana).

Come e quando: al sopraggiungere dello stimolo cercare di recarsi al bagno il prima possibile, appena le condizioni sociali lo consentono; è importante ottenere un’evacuazione naturale attendendo lo stimolo senza sforzi eccessivi, magari rilassandosi con un giornale; la posizione migliore è quella acquattata (alla turca), in cui l’addome viene naturalmente compresso contro le cosce (un rimedio utile in presenza di stitichezza è quello di porre un rialzo sotto i piedi in prossimità del wc).

L’acqua è un elemento fondamentale, da accompagnare sempre a questa categoria di prodotti, nonostante essa, in qualche modo, si possa già considerare una sorta di lassativo naturale contro la stitichezza. Proprio per questo motivo, la tradizione insegna di bere mezzo bicchiere d’acqua tiepida al mattino appena svegli, per stimolare la funzionalità intestinale.

Lassativi lubrificanti

L’erboristeria offre una vasta quantità di lassativi lubrificanti: tra quelli naturali spicca l’olio di mandorle dolci, derivato dalla spremitura dei semi di prunus amigdalus. L’olio ricavato ha un colore giallo paglierino e, somministrato per os, è un ottimo lassativo lubrificante: infatti, non interferisce con la fisiologia dell’intestino e migliora la ritmicità delle evacuazioni. Vanno assunti due cucchiaini di olio di mandorle prima dei pasti.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/prodotti-erboristici-stitichezza.html

 

 

40,490 Visite totali, 4 visite odierne

Commenta

commenti

Per seguirci clicca il "Mi Piace"

Se ti appare questa spunta (✔) significa che lo hai già cliccato in passato e ci stai seguendo. Clicca "X" in alto a destra per chiudere e continuare la lettura.