Sempre più donne si asciugano la vagina con il fon dopo il sesso. Ecco perché anche i medici lo consigliano!

Sempre più donne si asciugano la vagina con il fon dopo il sesso. Ecco perché anche i medici lo consigliano!

Potrebbe sembrare una pratica perversa, eppure, stando a quanto dice una ginecologa statunitense, si tratta di un modo molto efficace per combattere le micosi vaginali. Dopo il sesso, le donne che sono soggette a infezioni fungine alla vagina dovrebbero utilizzare un fon tra le gambe.

Il suggerimento viene dalla ginecologa Alyssa Dweck, che ne ha parlato nel suo libro “The Complete A to Z for Your V” (“Dalla A alla Z sulla vostra V”). E Beatrice Wagner, una sessuologa tedesca, pare essere d’accordo: “Quando facciamo sesso con il nostro partner ci scambiamo molti batteri, che si sentono a casa in un ambiente umido come la vagina”. Naturalmente non sempre il sesso comporta infezioni nelle zone intime: “In genere il nostro sistema immunitario è pronto a reagire. Ma chi è soggetto a questo tipo di micosi dovrebbe utilizzare il fon – anche se potrebbe sembrare stano”, ha spiegato la terapeuta.

Meglio specificare: chiunque voglia provare questo metodo dovrebbe prima lavarsi con acqua calda e POI usare un getto freddo del fon sulla zona. In alternativa, si può utilizzare un asciugamani pulito, facendo attenzione a non asciugare completamente la parte, dal momento che si potrebbe andare ad intaccare l’equilibrio batterico della vagina. La zona più interna dovrebbe rimanere umida.

Cosa si intende per micosi vaginale?

Si tratta di un fenomeno molto diffuso presso le donne: ne soffre il 75% dei soggetti almeno una volta nella vita. I sintomi sono prurito e bruciore nelle parti intime. La più frequente è l’infezione da Candida e si parla di micosi solo quando questo fungo, che fa parte della flora naturale di questa zona, prevale su altri microrganismi, andando ad alterare l’equilibrio batterico.

Le cause della micosi vaginale comprendono gli sbalzi ormonali (durante la gravidanza, per esempio), un sistema immunitario debole o l’assunzione della pillola contraccettiva. Inoltre anche la pulizia eccessiva delle parti intime con saponi specifici e l’uso di indumenti molto stretti, giocano un ruolo in questa sintomatologia.

Nel caso aveste il sospetto di avere un’infezione in corso, dovreste andare quanto prima dal vostro ginecologo. Ci sono dei medicinali molto efficaci che agiscono in fretta e senza effetti collaterali.

Fonare la propria vagina dopo il sesso non è sempre necessario, ve lo consigliamo nel caso foste soggette a questo tipo di infezioni o non aveste usato un preservativo durante il rapporto. Provate, almeno una volta!

12,684 Visite totali, 6 visite odierne

Commenta

commenti

Per seguirci clicca il "Mi Piace"

Se ti appare questa spunta (✔) significa che lo hai già cliccato in passato e ci stai seguendo. Clicca "X" in alto a destra per chiudere e continuare la lettura.