Mangia 30g di mandorle al giorno: gli effetti sono immediati

 Un alimento buono, sano e ricco di proprietà. Ma quante bisogna mangiarne? E cosa succede al corpo se si assume il giusto quantitativo di mandorle ogni giorno?

Le mandorle, come molti altri tipi di frutta secca, sono ricche di vitamine e sali minerali utili al nostro organismo. Forniscono quindi energia buona, contengono proteine vegetali e fibre che aiutano il benessere dell’intestino. Inoltre, essendo ricche di magnesio aiutano anche il sistema nervoso in caso di stress o fatica, mentre la grande presenza di calcio fa molto bene alle ossa che risultano rafforzate da un consumo costante di questi frutti.

Ecco  perché è importante consumarne almeno 5 al giorno, equivalente di 30g:

  • Energia: le mandorle offrono una buonissima dose di energia e aiutano al mantenimento del cervello e delle cellule.
  • Proteine vegetali: 5 mandorle al giorno contribuiscono al fabbisogno giornaliero di proteine, è un ottimo integratore naturale, soprattutto se seguite una dieta che si basa su frutta e verdura.
  • Fonte di ferro: le mandorle sono un’ottima fonte di ferro, perfetto per chi ha carenze.
  • Magnesio: le mandorle sono consigliate a tutti ma soprattutto a chi ha un sistema nervoso fragile, a chi soffre di depressione o a chi vive una vita particolarmente stressante.
  • Regolarizzano l’intestino: le mandorle sono ricche di fibre, utili quindi per regolarizzare le funzioni intestinali. Se avete problemi di stitichezza potete anche comprare l’olio di mandorle dolci per uso alimentare e potete prenderlo a stomaco vuoto la mattina.
  • Abbassano il colesterolo: chi mangia regolarmente mandorle ha livelli di colesterolo più bassi rispetto a chi non ne consuma, aiutano inoltre a migliorare la circolazione sanguigna.
  • Integratore per le ossa: le mandorle sono un ottimo integratore per le ossa, se assunte quotidianamente ci aiuteranno a rinforzarle dato che contengono ferro, calcio, magnesio e fosforo.
  • Pelle giovane: le mandorle sono ricchissime di vitamina E, aiutano la pelle a mantenersi giovane e ci aiutano a combattere i radicali liberi che ci fanno invecchiare prima.
  • Omega 3: le mandorle sono ricche di omega 3, questi acidi grassi essenziali ci aiutano a mantenere il cuore in salute e a migliorare la circolazione sanguigna.
  • Abbassano la glicemia: le mandorle sono in grado di abbassare la glicemia e agiscono inoltre sul senso di sazietà. Anche se le mandorle sono un alimento calorico sono ottime per chi è a dieta, potete consumarne 5 a merenda il pomeriggio, vi aiuteranno a saziarvi invece che a farvi ingrassare e in questo modo eviterete le barrette dietetiche ricche di sostanze nocive.
  • Antiossidanti: come dicevamo prima, le mandorle sono ricche di polifenoli e grazie a questi antiossidanti riusciamo a combattere i danni provocati dai radicali liberi.

 

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