Grave lutto nel mondo della musica: è morta ” la leggenda del rock” , guarda il video…

È morto Chuck Berry, leggenda del rock. Aveva 90 anni

È morto a casa, in Missouri, non lontano da Saint Louis: i familiari hanno chiesto aiuto al soccorso medico ma non c’è stato nulla da fare, intorno alle 13.30 di sabato 18 marzo 2017 Chuck Berry è stato dichiarato ufficialmente morto. Il chitarrista, autore e cantante che fu tra i padri fondatori del rock and roll se n’è andato a 90 anni, con qualche progetto ancora da portare a termine e concerti tenuti fino all’ultimo.

La questione su chi sia il vero inventore del rock and roll non verrà mai risolta, né mai si saprà quanto il suo genio sia stato sottovalutato per razzismo o per il carattere difficile che l’ha sempre accompagnato. Ma oggi Berry (gli sopravvivono la moglie Themetta “Toddy” Suggs, sposata nel 1948, e quattro figli) ci lascia Johnny B. Goode, Roll Over Beethoven, Rock and Roll Music, Back in tue Usa, Sweet Little Sixteen e questo è ciò che conta.

Berry è stato anche il primo a inserire nei suoi testi tematiche riguardanti gli adolescenti e la rivolta che stava interessando loro tra la fine degli Anni ’50 e l’inizio degli Anni ’60. La cosa gli valse una citazione indiretta nel film Ritorno al futuro, in cui tra l’altro Michael J. Fox interpreta una delle sue canzoni più conosciute, Johnny B Goode eseguendo anche l Duck Walk. E come dimenticare il ballo in Pulp Fiction con John Travolta e Uma Thurman che ballano un twist sulle note di You Never Can Tell incisa nel 1964.

16,505 Visite totali, 12 visite odierne

Commenta

commenti

Per seguirci clicca il "Mi Piace"

Se ti appare questa spunta (✔) significa che lo hai già cliccato in passato e ci stai seguendo. Clicca "X" in alto a destra per chiudere e continuare la lettura.