Camera: riforma addetti “benessere”, da piercing a tatuatori, non sanno più dove pescare…

Camera: riforma addetti “benessere”, da piercing a tatuatori: non sanno più dove pescare?

Testo punta a lotta a abusivismo in settore di 160 mila imprese

Da anni il settore ‘benessere’ e tutto il mondo economico legato all’estetica, dal piercing ai tatuaggi, dal manicure sino al visagista, ha vissuto uno sviluppo enorme, migliaia di addetti per oltre 160mila imprese.

Ma sinora il legislatore non ha assicurato regole certe a un comparto dove purtroppo l’abusivismo è molto presente. Per regolare e dare garanzie e nuove opportunità a queste professioni, approda in Parlamento, in particolare alla Commissione Attività Produttive della Camera, un testo ad hoc.

“Con l’avvio della discussione oggi in commissione Attività produttive – spiega Marco Donati (Pd), primo firmatario del provvedimento – la Camera ha l’opportunità di approvare una proposta utile ed efficace per la riorganizzazione e la regolamentazione di tutto il cosiddetto ‘settore benessere’ puntando su tre obiettivi: la garanzia di un orientamento uniforme in tutto il territorio nazionale; il contrasto del fenomeno dell’abusivismo e l’introduzione di nuovi modelli di governance per le imprese come, ad esempio, il coworking; l’inserimento nella legge di settore delle nuove attività legate all’estetica”. L’obiettivo è modificare la legge del 4 gennaio 1990 che sinora ha regolato l’attività di estetista, la disciplina dell’esecuzione di tatuaggi e piercing e lo svolgimento delle attività di onicotecnico (esperto nella cura delle unghie) e truccatore.

“Abbiamo la necessità – spiega Marco Donati – di aggiornare una normativa ormai obsoleta e che riguarda 160mila fra imprese e lavoratori autonomi. Un comparto che dà lavoro a migliaia di addetti e riveste un ruolo rilevante per l’intera economia del Paese. In Commissione – conclude l’esponente Dem – la proposta ha trovato largo consenso e questo è buon viatico per poter giungere alla scrittura di un testo base condiviso”.

14,386 Visite totali, 2 visite odierne

Commenta

commenti

Per seguirci clicca il "Mi Piace"

Se ti appare questa spunta (✔) significa che lo hai già cliccato in passato e ci stai seguendo. Clicca "X" in alto a destra per chiudere e continuare la lettura.