(ansa)Dite addio all’esercizio fisico: Arriva la pillola che lo sostituisce. Bloccare una proteina aiuta i muscoli a svilupparsi

L’esercizio fisico in una pillola

Bloccare una proteina aiuta i muscoli a svilupparsi

E’ piu’ vicino il traguardo della ”pillola dell’esercizio fisico”, grazie a una proteina capace di limitare la crescita dei muscoli: test condotti sui topi hanno mostrato infatti che bloccandone sua produzione è possibile aumentare la massa muscolare, migliorare la salute di cuore e reni, e proteggere dai danni dell’obesita’. La ricerca, del gruppo dell’Augusta University coordinato da Joshua Butcher, è stata presentata nel congresso di Biologia sperimentale di Chicago.

Considerando che la proteina chiamata miostatina limita la crescita dei muscoli, i ricercatori sono partiti dall’ipotesi che una maggiore quantità avrebbe ridotto la massa muscolare, mentre una quantità inferiore l’avrebbe aumentata. Per verificarla hanno allevato gruppi di topi: magri, obesi, con produzione di miostatina bloccata e non.

E’ emerso così che i topi incapaci di produrre la miostatina hanno sviluppato una maggiore massa muscolare, mentre quelli obesi sono rimasti tali, anche se con piu’ muscoli. Gli animali obesi con la miostatina azzerata hanno mostrato di avere il funzionamento di cuore e metabolismo simile a quello dei topi magri e di stare molto meglio dei topi obesi che producevano la proteina.

Lo studio sembra suggerire che le persone obese producono piu’ miostatina e potrebbero avere maggiori difficoltà nel fare esercizio e nel cosituire una massa muscolare. ”Anche se serve piu’ ricerca, questo risultato indica una strada promettente per proteggere l’organismo dalle disfunzioni provocate dall’obesita”’, commenta Butcher. L’obiettivo finale e’ ”arrivare ad una pillola che imiti l’effetto dell’esercizio fisico e protegga dall’obesita’. Un farmaco del genere, conclude il ricercatore, potrebbe avere applicazioni anche nelle malattie che portano alla perdita dei muscoli, come tumori, distrofia muscolare e Aids”.

13,682 Visite totali, 10 visite odierne

Commenta

commenti

Per seguirci clicca il "Mi Piace"

Se ti appare questa spunta (✔) significa che lo hai già cliccato in passato e ci stai seguendo. Clicca "X" in alto a destra per chiudere e continuare la lettura.