Alzheimer: le 5 abitudini importantissime che ci proteggono da questo male……

5 abitudini che ci proteggono dall’Alzheimer

Nonostante si stimi che il numero di pazienti colpiti da Alzheimer possa triplicare nei prossimi anni, esistono alcuni studi che hanno dimostrato che è possibile prevenire questa condizione adottando sane abitudini. Di seguito ti suggeriamo 5 abitudini che possono dimezzare le probabilità di ammalarsi di Alzheimer.

 

Dieta mediterranea. Mangiare cibi come frutta, frutta secca, ortaggi, pesci e olio d’oliva può ridurre i problemi di memoria del 40%, secondo vari studi. La dieta mediterranea è ricca di antiossidanti, composti che favoriscono la salute dei vasi sanguigni, permettendo ad ossigeno e nutrienti di raggiungere il cervello.

Cortisolo. L’ormone dello stress può causare invecchiamento precoce del cervello. Basta concentrarsi in qualcosa di rilassante per 30 minuti al giorno per prevenire alti livelli di cortisolo, secondo vari studi statunitensi.

Frutti di bosco. 100 grammi al giorno bastano per migliorare la salute del cervello e prevenire problemi di memoria. Due composti contenuti nei frutti di bosco (pterostilbene e resveratrolo) possono ridurre le infiammazioni e favorire la riparazione delle cellule danneggiate.

Frutti di mare. Una dose giornaliera da 6 mg di astaxantina, il pigmento che dà al salmone e ai gamberi il classico colore rosa, può prevenire l’Alzheimer bloccando la formazione di placche.

 

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

19,246 Visite totali, 13 visite odierne

Commenta

commenti

Per seguirci clicca il "Mi Piace"

Se ti appare questa spunta (✔) significa che lo hai già cliccato in passato e ci stai seguendo. Clicca "X" in alto a destra per chiudere e continuare la lettura.